Giovedì 11 luglio | ore 20 | l’Asilo
Broken – A Palestinian Journey Through International Law
Proiezione del film e incontro con il regista
In occasione del 15° anniversario del verdetto sul muro dell’apartheid in Palestina, il Coordinamento Napoli Palestina invita tutte e tutti alla prima proiezione a Napoli del film Broken, vincitore di numerosi premi in Medioriente e in Europa.
Sarà presente il regista, Mohammed Alatar.
BROKEN – A PALESTINIAN JOURNEY THROUGH INTERNATIONAL LAW
di Mohammed Alatar
(Palestina/Svizzera | 2018 | 52’ | inglese con sottotitoli italiano)
Nel 2002 il governo israeliano iniziò in Cisgiordania, sul lato palestinese della “Linea verde”, la costruzione di un muro lungo 700 km. Due anni dopo, la Corte internazionale di giustizia dell’Aia dichiarò illegale la costruzione del muro all’interno del territorio palestinese occupato. I palestinesi e molti altri nella comunità internazionale hanno visto nell’opinione della Corte una svolta nell’annosa questione della Palestina. A oltre 14 anni di distanza, Israele non ha mai rinunciato al muro, due volte più alto e quattro volte più lungo del muro di Berlino, né ha mai elargito alcun risarcimento. Al contrario, il muro è in fase di completamento e la maggior parte degli Stati non ha fatto sforzi significativi per assicurare il rispetto della decisione della Corte.
Broken mostra le conseguenze che il muro ha quotidianamente sulla vita delle persone. Racconta i doveri e le omissioni della comunità internazionale, attraverso le testimonianze di esperti di giurisprudenza di fama internazionale, di giudici della C.I.G., di diplomatici, periti e ufficiali dell’esercito israeliano coinvolti nella progettazione del muro. E il regista attraversa tre continenti per raggiungerli, e dare forma con le loro considerazioni al futuro del diritto internazionale e dei diritti umani e, in definitiva, della pace.
Fonte: https://xvi.alardfilmfestival.com/sezione-standard.html.
Il regista
Mohammed Alatar è uno dei più importanti registi del cinema documentario palestinese. La sua formazione ha avuto luogo negli Stati Uniti negli anni Novanta. Alatar si definisce allo stesso tempo un regista e un attivista per la difesa dei diritti umani e delle lotte popolari, e vede nel suo lavoro un mezzo per diffondere le sue idee e dare spazio nel mondo alle cause e ai valori umani che meritano di essere difesi. Nel 2002 il suo impegno gli ha meritato la nomina per il Martin Luther King Jr. Humanity Award.
Fonte: https://xvi.alardfilmfestival.com/ospiti.html
Coordinamento Napoli Palestina
Al Ard [doc] Film Festival
Associazione Amicizia Sardegna Palestina
Archivio Audiovisivo del movimento Operaio e Democratico
Segui l’evento su facebook
—>
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.