BRIGATA NAPOLI

residenza teatrale con Pierpaolo Sepe

prima tappa
da venerdì 18 settembre a giovedì 1 ottobre 2015 l’asilo
dalle ore 12 alle 19
_____

BRIGATA NAPOLI APRE AL PUBBLICO
giovedì 1 ottobre ore 17
evento facebook

Gli attori, i drammaturghi, i registi, i danzatori, gli scenografi, i costumisti, e i musicisti che hanno partecipato a BRIGATA NAPOLI presentano il lavoro fatto durante due settimane di residenza. Un’azione collettiva per incontrarsi, creare, sperimentare, mettersi in gioco e stare insieme, a partire da L”uomo in rivolta di Camus, come occasione di scrittura collettiva.

H 17,00 – 18,00 “LE COSE VERE”, “RIGHT MAN, RIGHT PLACE, RIGHT TIME”, “LA NATURA DELL’UOMO”, “SUCCEDE IN SIRIA”, “SPARTACO”, “DI ROSSO VESTITA” da la tragedia di Charles Perrault “Le Petite Chaperon Rouge”
H 18,00 – 20,00 “BASTA”, “MI RIVOLTO DUNQUE SIAMO”, “ABJURATE (prove per un processo)”, “UNA FOSSA GRANDE”, “DIALOGO FANTASTICO-APOLOGETICO CON CAMUS SUI CONCETTI DI VIOLENZA E RIVOLUZIONE”
H 20,00 – 21,00 “IO MI RI-CORDO”, “LA LEZIONE”, “STUDIO SU L’UOMO IN RIVOLTA – capitolo primo”

TESTI DI Giulia Morelli, Adriano D’Angiò, Vincenzo Morvillo, Roberto Del Gaudio, Marcomario De Notaris, Luigi Sauro, Irene Maiorino, Giovanni Vastarella, Mena Saracino, Martina Chiara Ciampa, Sonia Di Guida, Guido Piccoli.
CON Emanuele Vicorito, Giovanni Vastarella, Gabriele Guerra, Carla Valente, Sonia Totaro, Eleonora Ricciardi, Morena Rastelli, Antonio Torino, Chiara Vitiello, Sofia Bolognini, Noemi Francesca, Daniele Vicorito, Marcello Gravina, Emilio Marchese, Claudio Fidia, Irene Maiorino.
COSTUMI Gina Oliva
SCENOGRAFIE Roberta Ferrante, Christina Psoni
TRAINER Chiara Orefice
REGIE Pierpaolo Sepe, Giovanni Granatina, Emanuele Valenti, Valerio D’Amore, Luisa Corcione, Nunzia Esposito.

___

LA RESIDENZA

Intenti
Formare un gruppo di lavoro.
Riorganizzarsi intorno ad un nuovo entusiasmo, ad una nuova partenza.
Cercare nuovi compagni di viaggio, nuove storie da raccontare.
Resistere.
Sottrarsi dal gioco mondano del teatro borghese e fondare nuove motivazioni.
Tornare a sorridere e a credere.
Non essere più soli.
Costruire una collocazione gioiosa, figlia di tanti occhi, di tante mani, di tanti suoni.
Sporgersi per riuscire a vedere la bellezza e provare a raggiungerla.
Senza più paura, senza più indugi.
È tempo che nasca una nuova forza in noi, una nuova luce.
L’Asilo è forse il luogo giusto da cui partire. La casa di questo progetto che ancora non ha traiettorie, che ancora non ha destinazioni da raggiungere. La custodia che protegge i pensieri ancora da immaginare e da comprendere. [P. S.]

Prendere parte
La residenza è la prima tappa di un percorso di creazione che durerà diversi mesi, a cadenza indefinita, sempre aperto a nuove presenze.
È gratuita ed è aperta ad un massimo di 12 persone tra attori, drammaturghi, registi, scenografi, costumisti, musicisti.
Per partecipare inviare un’email con curriculm, foto e recapiti telefonici a brigatanapoli@exasilofilangieri.it entro e non oltre giovedì 10 settembre.
I partecipanti selezionati dal regista verranno contattati via email venerdì 11 settembre.

Pierpaolo Sepe
Nasce a Napoli nel 1967. Nel 1991 inizia la sua attività di regista teatrale e da allora firma oltre cinquanta regie. Nel 1997 inizia una collaborazione artistica con il centro di produzione teatrale Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, in atto ancora oggi. Nel 2005 vince il premio Flaiano come miglior regista teatrale. Nel 2012 vince il Premio Nazionale della Critica come miglior spettacolo con “Le cinque rose di Jennifer”.
Amante ed esploratore della drammaturgia contemporanea, propone un teatro con evidenti finalità politiche e sociali, alla continua ricerca di nuovi linguaggi espressivi. Convinto sostenitore della centralità dell’attore, auspica un teatro figlio di una reale collaborazione tra i ruoli.

 

→ L’EVENTO SU FACEBOOK