mercoledì 25 febbraio ore 19 l’Asilo

proiezione del documentario

BLACK ICE

Black Ice”, docu – film diretto e prodotto da Maarten van Rouveroy, documentarista e attivista di Greenpeace, è un esempio e una denuncia delle contraddizioni dell’autorità politica internazionale sul fronte dell’ opposizione tra diritto e tutela ambientale e interesse economico delle multinazionali.

Quando, nel 2013, la nave di Greenpeace – The Arctic Sunrise – salpò per protestare contro le prime trivellazioni petrolifere nell’Oceano Artico, nessuno delle persone a bordo poteva immaginare come sarebbe andata a finire. Minacciati dal tiro delle armi delle Forze Speciali Russe, gli “Arctic 30” finirono nei notiziari e sulle testate di tutto il mondo, si trovarono nel pieno di un’amara disputa internazionale, a fare i conti con accuse che li avrebbero condannati fino a 15 anni di carcere.

Alla proiezione del documentario seguirà un dibattito con alcuni volontari di Greenpeace, presenti a supporto dell’iniziativa.

#PORTAUNLIBRO per la BIBLIOTECA DELL’ASILO

Contemporaneamente alla proiezione del documentario, parte la campagna PORTA UN LIBRO: una sezione della Biblioteca sarà adibita alla raccolta di qualunque libro, usato e non, vogliate donare allo spazio.

Immaginate un “Robinson Crusoe”, uno di quei libri che potrebbero avervi regalato un Natale qualsiasi, che avete letto intensamente, amato e poi dimenticato per anni su uno scaffale.

Tra le pagine ancora il segno di grafite dei passaggi sottolineati, qualche parola annotata, magari un numero di telefono o uno scontrino usato come segnalibro. Perché si finisce sempre per riscrivere in qualche modo il libro che si legge, lasciandoci un frammento della nostra di storia.

Ora lo stesso “Robinson Crusoe” avrebbe la possibilità di passare tra altre mani, occhi diversi reinventerebbero gli stessi personaggi, altri ricordi e momenti si intreccerebbero ai vostri, in una trama sempre nuova e sempre diversa di pensieri condivisi.

Immaginate adesso un luogo, la cui storia di inizi ne ha avuti tanti, un luogo amato, crocevia di incontri casuali, conversazioni sospese tra una sigaretta e un libro aperto, dove poter studiare e dare voce alla fantasia, alle proposte e ai progetti nell’ambito di una comunità, si spera, sempre più numerosa.

La storia della biblioteca riparte da qui, dopo lo “Sciopero dell’amore” che l’ha vista chiusa, in protesta contro il disinteresse che l’aveva ridotta al silenzio per un po’. E come ogni storia ha bisogno di personaggi, di parole da reinventare e riscrivere continuamente, di idee disposte all’incontro, allo scontro, a lasciarsi contagiare in uno spazio la cui forza creativa chiede di essere liberata e rivendicata in un percorso aperto a chiunque abbia voglia di farne parte.

segui l’evento su Facebook

°°°

all’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura