mostra dal 10 al 23 dicembre 2016 | l’Asilo

opening/performance 10 dicembre ore 19

talk 11 dicembre ore 19

BECOMING CONNECTIONS #1

una mostra e una performance arte/suono

progetto di N38E13 in collaborazione con l’Asilo

CRASH
Palermo > Napoli
N38E13 > N40E14

Contemporary Art Exhibition
dal 10 al 23 dicembre
Tothi Folisi
Carmelo Nicotra
Sebastiano Mortellaro
Nuovo Cinema Casalingo
Francesco Tagliavia

Audio/light liveset
10 dicembre ore 20
Hatori Yumi

Talk
11 dicembre 2016 ore 19
Design sociale e arte pubblica: progettare per il bene comune

www.n38e13.com
info@n38e13.com

L’Associazione culturale di Promozione Sociale N38E13 è lieta di presentare il progetto BECOMING CONNECTIONS #1 CRASH, a cura di Maria Stella Di Trapani in collaborazione con N38E13, dal 10 al 23 dicembre presso gli spazi de l’Asilo a Napoli.

CRASH è la modalità più diretta ed intuitiva per raggiungere la realtà sociale e culturale del presente: voce di origine onomatopeica, è entrata nel linguaggio di uso comune in forma grafica, attraverso i fumetti, ed è sinonimo di scontro, rottura, collisione, urto tra due corpi in movimento.

CRASH è l’espressione delle dinamiche esplorative, sociali e partecipative attraverso le quali N38E13 intende accedere al territorio prescelto, Napoli.

CRASH è quasi una condizione limite: l’azione intrapresa da N38E13 e dagli artisti coinvolti possiede una grande carica espressiva che racchiude innegabilmente dinamiche riconducibili al tema del conflitto.

Questo perché il crash ha insito in sé un contrasto, un conflitto – reale, fisico, ma anche sociale o interiore – che presuppone uno stato di tensione e di squilibrio tra forze contrastanti o una relazione antagonistica fra soggetti in competizione; tale stato di tensione può, tuttavia, risolversi in un positivo confronto, in un fenomeno di interazione e di reciproco scambio.

Ebbene, ecco l’approccio scelto da BECOMING CONNECTIONS #1 CRASH: un approccio critico e conoscitivo, che prevede un certo grado di apertura e disponibilità al conflitto ma che non per questo comporta la necessità del conflitto stesso.

BC #1 CRASH è la seconda tappa del ‘progetto aperto’ BECOMING CONNECTIONS, intrapreso da N38E13 al fine di indagare le manifestazioni artistiche, culturali ed espressive di luoghi, realtà sociali ed artisti differenti, individuando ogni volta concrete o improbabili connessioni fra esse.

Irrompendo con un crash sul territorio napoletano, BC #1 CRASH intende creare una nuova ‘connessione in divenire’ tracciando un’inedita rotta di collisione fra N38E13 e L’Asilo, spazio di incontro e centro di produzione interdipendente a gestione partecipata, scelto fra i tanti possibili spazi culturali per le sue peculiarità e per il virtuoso tipo di ‘approccio aperto’ nei confronti della città.

Napoli è una città dalle mille contraddizioni, caratterizzata come Palermo da un’intensa stratificazione storico-culturale, dalla meravigliosa e spesso poco valorizzata ricchezza artistica e naturalistica e dalla convivenza sociale, talvolta pacifica, talaltra conflittuale, descritta in modo affascinante e realistico dallo storico dell’arte russo Pavel Pavlovič Muratov così:

«Le forme astratte delle statue, i colori impalliditi dei quadri antichi, le immagini impalpabili del passato, presto si perdono e scompaiono nello spettacolo rumoroso e splendente di tutte le forze della vita della Napoli moderna. Intorno ai muri del museo, che nasconde i resti della raffinata civiltà antica, tumultua la vita popolare, capace di seppellirli più profondamente che la lava e la cenere del Vesuvio. Nella Napoli moderna non ci son tracce materiali di Partenope e di Neapolis. Il fiume della vita scorre quasi sempre così precipitoso che sulle sue rive primordiali non sono rimasti depositi storici».

Ad entrare in crash non saranno, tuttavia, semplicemente Palermo e Napoli o i due corpi sociali, artistici e culturali portatori delle relative realtà di appartenenza, N38E13 e L’Asilo: il fenomeno di interazione riguarderà ciascuno degli artisti coinvolti, un gruppo eterogeneo ma coerente di siciliani, formato da TOTHI FOLISI, SEBASTIANO MORTELLARO, CARMELO NICOTRA, NUOVO CINEMA CASALINGO e FRANCESCO TAGLIAVIA.

CRASH sarà, perciò, il prodotto di questo imprevedibile scambio di energia tra le ‘particelle interagenti’ che ne faranno parte. La collisione riguarderà, al contempo, lo scontro dialettico tra forze contrastanti e compresenti in ogni artista – ovvero il processo creativo che, portando all’elaborazione del conflitto interiore ed alla presa di coscienza dello stesso, si risolve nell’opera realizzata –, l’incontro/scontro tra gli artisti e fra artisti e luogo significante prescelto (L’Asilo) nonché i conflitti e le contraddizioni presenti nella società, denunciati, messi a nudo o sublimati proprio dall’arte.

Le opere presenti in mostra saranno esse stesse portatrici di un conflitto: CRASH diverrà un intuitivo ed esemplare strumento di analisi, scambio e discussione non solo per gli artisti partecipanti ma anche per ciascun fruitore, che attraverso il percorso espositivo avrà modo di far luce sui propri conflitti interiori, evocati per analogia o dissomiglianza, e su quelli che caratterizzano la società.

BC #1 CRASH sarà, inoltre, impreziosita da due eventi collaterali e complementari:

10 dicembre ore 19
AUDIO – LIGHT LIVESET
di HATORI YUMI – Matter/Materia/Materie/Matière

11 dicembre ore 19
TALK
DESIGN SOCIALE E ARTE PUBBLICA: PROGETTARE PER IL BENE COMUNE, che vedrà la partecipazione di studiosi e professionisti del settore e sarà aperto agli artisti e a tutta la cittadinanza.

N38E13
nasce, nel luglio 2013, da un’idea di Ennio Pellicanò di costituire un sistema culturale innovativo, di ricerca e di sperimentazione. Un sistema di relazioni dinamiche tra luoghi e persone attraverso il medium della cultura contemporanea. Un innovativo sistema economico-culturale che pone in relazione di reciproco scambio l’impresa e l’associazione. E’ l’impresa uno dei principali motori economici dell’associazione. E’ l’associazione uno dei principali motori culturali dell’impresa.

Gli spazi dell’associazione convergono con gli spazi comuni di N38E13 Boutique_BB costituendo il Cultural Space N38E13. Le camere sono delle lab_room che ospitano residenze d’artista e viaggiatori. Il suo target, per costituzione, acquisisce una dimensione internazionale, dovuta alla convergenza nel luogo e nello spazio di viaggiatori di tutto il mondo.

N38E13 si occupa di ideazione, progettazione, organizzazione, promozione e produzione di progetti di cultura contemporanea. Sviluppa nuovi processi di accesso ai luoghi, processi economici, e processi di sviluppo sostenibile anche attraverso la ricerca e la sperimentazione. Valorizza gli aspetti etici e innovativi dell’impresa e promuove attraverso il “design dei servizi” nuove forme di fruizione dei luoghi e di riqualificazione e riappropriazione degli stessi.

N38E13 si propone come osservatore del territorio. In primo luogo del territorio locale e, attraverso un processo di costituzione di reti, dei territori altri.

Fra le attività svolte:
• ACCESS LANDSCAPE ACCESS, collettiva internazionale e ciclo di residenze d’artista presso N38E13 Cultural Space (2013);
• FRAMMENTI DI PROGETTO AL BOCS, presso BOCS Catania (2013);
• Relatori all’interno del Corso di Educazione all’imprenditorialità per gli studenti dell’Università degli Studi di Palermo “Imprenditorialità e lavoro nell’economia della conoscenza”(2014);
• Workshop LA CAMERA DI GRANDE FORMATO E L’OCCUPAZIONE NOTTURNA DEI LUOGHI, in collaborazione con l’artista sloveno Primoz Bizjak presso N38E13 Cultural Space (2014);
• Performance/Scultura sonora di mg.mas Marco Gasperini all’interno di “Nuvole – Viaggio nell’arte indipendente” Scicli, RG (2014);
• Partecipazione a “Molecole – La nuova sostanza dell’arte contemporanea siciliana”, Favara, AG (2014);
• OPEN STUDIO di Stefano Canto presso N38E13 Cultural Space (2014);
• ALL THAT FALL, installazione site-specific di Stefano Canto presso la Cappella dell’Incoronazione di Palermo (Spazio Off Museo Riso) in collaborazione con Riso -Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia (2014);
• Selezionato per ADI DESIGN INDEX 2015 nella categoria “Design dei Servizi”;
• Candidatura alla XXIV edizione del COMPASSO D’ORO, che verrà assegnato nel corso del 2016, nella categoria “Design dei Servizi”;
• INTERAZIONI SONORE, ciclo di sessioni di ascolto performativo in collaborazione l’artista/ musicista Domenico Sciajno presso N38E13 Cultural Space (2016);
• DETH – workshop sul disegno e i sintomi di morte, in collaborazione con l’artista Francesco Lauretta, presso N38E13 Cultural Space (2016);
• BECOMING CONNECTIONS #1 ENTROPIE NAPOLI>PALERMO N40E14>N38E13, collettiva a cura di Raffaella Barbato presso N38E13 Cultural Space (2016);
• SP #1 SOUND PERFORMANCES degli artisti HATORI YUMI, FRANZ ROSATI ed MG.MAS presso N38E13 Cultural Space (2016);
• Partecipazione a “NESXT – INDIPENDENT ART FESTIVAL” con il progetto “Studio n.3 Music for the Queen” dell’artista Alessandro Librio a cura di Giusi Diana, Torino (2016);
• 100K CUTWAY FRANCESCO TAGLIAVIA, progetto in corso presso N38E13 Cultural Space (2016).

N38E13 ringrazia per la partecipazione al progetto BC #1 _ Palermo/Napoli _ N38E13/N40E14:

Maria Stella Di Trapani curatela in collaborazione con N38E13
Agnese Giglia progettazione allestimento
Leonardo Vaccaro progettazione grafica
Giuseppe Vassallo assistente alla produzione

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.