sabato 7 dicembre 2019 ore 21.00
domenica 8 dicembre ore 19.00 | l’Asilo
Başkalaşım [metamorfosi]
una storia curda – reading/concerto
“Non puoi essere cambiato così, picchiavamo insieme i curdi… come è possibile?”
non riuscivano a credere quanto fossi cambiato. Dicevano che il Pkk mi aveva fatto il lavaggio del cervello. Ma se uno vede cos’è il Pkk e non cambia idea, vuol dire che dentro è fatto di pietra.
Esattamente due anni fa, il 7 dicembre del 2017, mettevamo in scena un nuovo reading/concerto, nato all’interno della comunità dell’Asilo: Başkalaşım / Metamorfosi.
Oggi, lo metteremo in scena per la seconda volta, per sensibilizzare, accusare, provare a difendere come possiamo chi oggi sta subendo l’aggressione turca. Siamo partiti dal testo, tradotto e adattato, di un’intervista a Yannis Vasilis Yayali, turco cresciuto nell’indottrinamento fascista, che racconta il suo percorso di trasformazione verso un radicale antimilitarismo, dopo essere stato catturato dai guerriglieri curdi del Pkk.
Anche questa volta il progetto ha coinvolto tutti i tavoli tematici dell’Asilo, secondo la pratica di interdipendenza e di fare comune che lo caratterizza: è un reading la cui musica, drammaturgia, regia sono il risultato di un lavoro collettivo.
Vi invitiamo a venire e a far venire chi può essere interessato a far girare questo spettacolo, che tocca e smuove per certi versi più di molte parole: mostrate la drammaturgia e regalatela a chi vuole e può metterlo in scena altrove. Noi lo sosterremo in tutti i modi per farlo vivere in altre città.
hanno contribuito e/o partecipano:
Andrea de Goyzueta
Cesare Di Transo
Chiara Cucca
Christoph Pennig
Daniela Pagani
Davide Palmentiero
Duilio Meucci
Elena Cepollaro
Eleonora Ricciardi
Fabrizio Elvetico
Gianvito D’Orio
Giuseppe Aiello
Giuseppe Micciarelli
Giuseppe Pisano
Gregorio Turolla
Laura Villani
Luca Serafino
Manlio Garavaglia
Margherita D’Andrea
Marie-Therese Sitzia
Paolo Montella
Renato De Simone
Roberto Cirillo
Rosario Diana
Sacha Ricci
Valentina Curatoli
Viviana Nigro
///
A l’Asilo la partecipazione a ogni attività è libera e a sottoscrizione solo volontaria, utile a contribuire al loro finanziamento e realizzazione.