dal 14 dicembre | l’asilo
Bagnoli, i nodi al pettine
Ciclo di incontri su questioni giuridiche, ambientali e urbanistiche di Bagnoli
Un ciclo di incontri per approfondire le questioni giuridiche, ambientali e urbanistiche della riqualificazione dell’ex area industriale di Bagnoli, per discutere le implicazioni dell’accordo di luglio tra Governo, Comune di Napoli e Regione Campania.
Perché un ciclo di incontri su Bagnoli
L’accordo su Bagnoli che Governo, Regione Campania e Comune di Napoli hanno firmato il 19 luglio 2017, qualificandolo come “storico”, lascia viceversa irrisolti numerosi nodi strategici del processo di riqualificazione dell’area; basti ricordare che pesanti incognite gravano sul finanziamento delle opere di interesse pubblico, dalla bonifica alle attrezzature urbane, come pure sull’effettiva definizione, valore ed operatività degli interventi proposti. Restano poi aperti tutti gli interrogativi politici sul regime di intervento commissariale imposto dal decreto legge SbloccaItalia ed il ruolo di Invitalia come soggetto attuatore. Questi nodi verranno progressivamente al pettine; con essi, con le loro le loro modalità concrete di scioglimento, tutt’altro che scontate, dovrà confrontarsi ogni linea di intervento politico su Bagnoli. Crediamo quindi necessario promuovere dei momenti di approfondimento tematico sugli aspetti giuridici, ambientali ed urbanistici dell’accordo, coinvolgendo nella loro organizzazione e svolgimento i soggetti interessati a sostenere gli interessi pubblici della città, a partire dall’associazionismo politico e sociale di base, dal mondo ambientalista, sindacale e della cultura.
Il primo incontro: Bagnoli, i nodi al pettine # 1 // Quadro giuridico e giudiziario
Giovedì 14 dicembre, ore 17.30
Il primo incontro avrà per oggetto l’analisi del quadro giuridico e dei procedimenti giudiziari in corso sull’area.
Relazione introduttiva del professor Luigi Ferrara sulla evoluzione e le criticità del quadro normativo instaurato dall’art.33 dello SbloccaItalia; intervento dell’avvocata Claudia Esposito sugli sviluppi del processo per truffa, mancata bonifica e danno ambientale;
Assise Cittadina per Bagnoli e Napolimonitor
Per approfondimenti: http://sdc.napolimonitor.it/sulla-riqualificazione-ambientale-e-urbanistica-di-bagnoli/
/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.