ADOTTA UNA LOTTA
concerto a sostegno dell’asilo

sabato 3 dicembre ore 21:00

Assurd

suonano per l’Asilo

open act

Impresa Meridionale

Da settembre, l’Asilo continua a crescere. Il processo giunge a una nuova maturità, dotandosi di nuovi spazi di produzione e interdipendenza: stiamo concludendo i lavori della riorganizzazione della Biblioteca e del retropalco del Teatro, mentre stiamo allestendo la rinnovata Sartoria e la Camera Oscura e, presto, cominceremo a raccogliere i materiali e organizzare la creazione del Cinema. Nel frattempo, vi è qualcosa che comincia a sfiorare chi attraversa l’Asilo: è il soffio del Grande Vento 2016, tre giorni di arti visive, musica, teatro e danza che ci travolgeranno dal 27 al 29 dicembre (sei un’artista? Vuoi partecipare a GV? Qui trovi la chiamata!)

Desideri e sentimenti che ci hanno spinto a costruire un nuovo appuntamento con Adotta una lotta: sabato 3 dicembre ospitiamo le Assurd e il loro viaggio musicale dal sud Italia in giro per il mondo, dal Vecchio Continente al Nuovo Mondo. Lo scopo di questa serata è sostenere la costruzione dei nuovi mezzi di produzione e interdipendenza da condividere con chiunque attraversi l’Asilo e si lasci contagiare dal vortice di attività, produzioni, tavoli, assemblee, movimento che abbiamo contato negli ultimi quattro anni e mezzo (non immagini neppure quante sono: dacci un’occhiata).

Cosa aspettate? Venite all’Asilo, il contagio continua!

Segui l’evento su facebook

Assurd

Le Assurd, per festeggiare i loro 25 anni di intensa attività musicale, presentano il loro quinto lavoro discografico dal titolo “Nozze d’argento” su etichetta Jesce Sole.
Con questo disco dunque si rafforza il sodalizio artistico delle due musiciste sannite e dell’italoargentina che nel loro disco alternano brani della tradizione popolare campana a sonorità latine e a inediti.
ASSURD è un progetto di musica popolare interpretato con grande maestria ed esperienza da tre donne, che dal ’91 portano le tradizioni folk del sud Italia in giro per il mondo, dal Vecchio Continente al Nuovo Mondo. Tre donne, tre musiciste, tre personalità diverse che si fondono in un unico carisma capace di trasportare il pubblico nel viaggio di colore, canti e suoni messo in scena durante uno spettacolo che parte dai ritmi passionali della tarantella partenopea, toccando le sonorità impetuose della pizzica salentina e del calore del Sudamerica, arricchito dall’uso di strumenti originari come tammorre, tamburelli e organetto.

Cristina Vetrone (voce, organetto), Enza Prestia (voce, tammorra, tamburello), Lorella Monti (voce, tamburello, castagnette)

Stagione invernale “Introdans” 2016

05/10 – Den Haag
06/10 – Eindhoven
07/10 – Hengelo
11/10 – Nijmegen
13/10 – Doetinchem
15/10 – Apeldoorn
18/10 – Zaandam
20/10 – Den Helder
21/10 – Tilburg
22-23/10 – Salisburg
25/10 – Zwolle
26/10 – Gouda
28/10 – Zeist
03/11 – Zutphen
04-05/11 – Arnhem
07/11 – Amsterdam
08/11 – Tiel
10/11 – Roosendaal
12/11 – Amstelveen
16/11– Den Bosh
19/11– St. Petersburg
03/12 – Napoli – l’Asilo
07-08/12 – Marsiglia

Web:
www.facebook.com/leassurd/
www.assurd.com

IMPRESA MERIDIONALE

Impresa Meridionale è un nuovo progetto musicale che nasce dalla voglia di preservare e innovare, intraprendendo un percorso di evoluzione, qualcosa di primitivo come sono gli antichi sonetti da cui traggono ispirazione i brani proposti. Partendo da remoti versi e antiche melodie, il ritmo spazia in altre terre e in altri ritmi, cercando nella contaminazione il suo ideale.
“Per credere in un’impresa bisogna prima esservi gettati dentro, interrogarsi sui mezzi per condurla a buon porto, non sul suo esito finale!”
Charles Baudelaire

Chiara Carnevale, percussioni e voce
Luca D’Apolito, voce e chitarra battente
Fulvio Di Nocera, basso
Elio 100gr, chitarra elettrica
Marta Totaro, danza
Web:
www.facebook.com/Impresa-Meridionale-1460002004308729/?fref=ts
www.suoniliberi.com/blog/artisti/impresa/

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.