martedì 21 febbraio 2017 • dalle ore 18 • incontro + spettacolo
ANAGOOR all’Asilo
ore 18:00
INCONTRO con la Compagnia
moderano Francesca Saturnino e Michele Mele
ore 21:00
RIVELAZIONE. sette meditazioni intorno a Giorgione
con Marco Menegoni
drammaturgia Laura Curino, Simone Derai, Maria Grazia Tonon
video Simone Derai, Moreno Callegari
regia di Simone Derai
produzione Anagoor
coproduzione Operaestate Festival
Per i temi e per i linguaggi dei loro lavori e per il riscontro del pubblico dagli esordi a oggi sempre in crescita, non è sbagliato parlare di Anagoor come una delle realtà più interessanti del panorama italiano contemporaneo, riconosciuta a livello nazionale e internazionale da numerosi premi (Scenario, Gran Prix del 53° MESS Fesival di Sarajevo, Hystrio, Music Theatre Now, Anct, ReteCritica 2016). Gli Anagoor da sempre mantengono alta, altissima l’asticella dei contenuti culturali e dei loro riferimenti, operando un continuo corto circuito tra storie, personaggi, scritture del passato (Virgilio, Socrate, Pasolini, Giorgione) e le urgenze del tempo presente, con un’attenzione particolare alla pedagogia e all’educazione. I loro lavori si nutrono, inoltre, d’immagini e istallazioni video da cui scaturisce una particolarissima oscillazione tra teatro, performance e arte contemporanea. Dopo un’unica tappa a Napoli in occasione di un focus all’interno del Napoli Teatro Festival 2015, gli Anagoor hanno scelto l’Asilo Filangieri per tornare in città con Rivelazione, spettacolo manifesto della loro poetica, nei giorni scorsi in scena al Cantiere Florida di Firenze, al TeatroI di Milano e al Teatro India di Roma. Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro col pubblico a cura di Francesca Saturnino e Michele Mele.
Segui l’evento su Facebook
Anagoor | bio
La compagnia Anagoor nasce nel 2000 a Castelfranco Veneto, su iniziativa di Simone Derai e Paola Dallan, ai quali si aggiungeranno successivamente Marco Menegoni, Moreno Callegari, Mauro Martinuz, Giulio Favotto e molti altri, facendo dell’esperienza un progetto di collettività. Nel 2008 la compagnia è finalista al Premio Extra con -Jeug*. Nel 2009 con Tempesta riceve una Segnalazione Speciale al Premio Scenario ed è finalista al Premio Off promosso dal Teatro Stabile del Veneto. Nel 2010 entra a far parte del progetto Fies Factory di Centrale Fies e del network internazionale Apap. Nel 2011 lo spettacolo Fortuny è invitato alla Biennale di Venezia diretta da Alex Rigola. Contemporaneamente Anagoor avvia una tournée internazionale che la conduce in Inghilterra, Danimarca, Portogallo e Francia. Nel 2012 debuttano a MiTo il film-concerto Et manchi pietà sulla vita della pittrice Artemisia Gentileschi, e lo spettacolo L.I. Lingua Imperii insignito del premio “Jurislav Korenid“ a Simone Derai come miglior giovane regista per lo spettacolo al GRAND-PRIX del 53mo Festival MESS di Sarajevo. Nel 2013 Anagoor riceve il Premio HYSTRIO – Castel dei Mondi e debutta con la prima regia di un’opera: Il Palazzo di Atlante di Luigi Rossi (1642), libretto di Giulio Rospigliosi, alla 63° edizione della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. Nel 2014 al Festival delle Colline Torinesi debutta Virgilio Brucia presentato anche al Romaeuropa Festival. Nel 2015 il Napoli Teatro Festival Italia presenta un focus interamente dedicato ad Anagoor ospitando L.I. Lingua Imperii e Virgilio Brucia. Lingua Imperii è presentato alla Biennale Teatro di Venezia ed è tra gli spettacoli vincitori del Music Theatre NOW 2015 – Worldwide Competition for new Opera and Music Theatre. Debutta Santa Impresa, produzione del Teatro Stabile di Torino | Teatro Nazionale, progetto di Laura Curino e Anagoor con la regia di Simone Derai. Nel 2016 Virgilio Brucia è ospitato nella stagione del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. Debutta L’Italiano è Ladro di Pier Paolo Pasolini. Simone Derai riceve il riceve il Premio HYSTRIO alla regia. Debutta al Festival delle Colline Torinesi Socrate il Sopravvissuto / come le foglie, dal romanzo Il sopravvissuto di Antonio Scurati. Master / Mistress of my passion da Shakespeare debutta ad Operaestate Festival. Anagoor riceve premio ANCT (Associazione Nazionale dei Critici Teatrali) per l’innovativa ricerca teatrale. Socrate il sopravvissuto vince il Premio Rete Critica come spettacolo dell’anno 2016. Socrate il sopravvissuto è candidato ai Premi UBU 2016 come miglior spettacolo dell’anno.
// all’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. All’ingresso sarà richiesto a tutti/e un contributo non vincolante, necessario ad abbattere i costi di viaggio della compagnia e le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione che ogni giorno l’Asilo mette in comune per i lavoratori dell’arte, della cultura e dello spettacolo per produrre arte e cultura.