Venerdì 13 dicembre 2019, ore 20.00 | l’asilo

Almeno i nomi

Proiezione del documentario di Antonietta Lapenna

Proiezione di
ALMENO I NOMI
di Antonietta Lapenna
montaggio Christian Caiumi
durata 38′

A seguire la presentazione di Morsi e rimorsi. La spedizione etnografica di Ernesto de Martino, Antonietta Lapenna introduce per la prima volta a Napoli un suo breve lavoro documentaristico su due figure dimenticate della tradizione artistica napoletana.

Un Pazzariello e un Pulcinella con la gonna e un mezzo fantoccio di Vecchia sull’addome (una doppia maschera) avanzano a ritmo di tarantella lungo il Portico di Piazza del Plebiscito. La scena è negli ultimi minuti di Nel Regno di Napoli di Werner Schroeter (1978). Nel cast del film mancano i nomi dei due artisti di strada. La doppia maschera del Carnevale Campano ‘a Vecchia ‘o Carnevale, manca a Napoli da oltre 35 anni. La ricerca dei nomi ha motivato la raccolta di immagini d’archivio, le interviste a Giovanni Sgammato, al maestro Roberto De Simone e bagliori nella memoria di napoletani. Intenso e coinvolgente è il frammento in cui “rivive” la danza della Vecchia del Carnevale, colta al Pallonetto a Santa Lucia nel 1973.

Segui l’evento Facebook!

——————————————————————————————-
A l’Asilo la partecipazione a ogni attività è libera e a sottoscrizione solo volontaria, utile a contribuire al loro finanziamento e realizzazione.