Domenica 9 dicembre, dalle 11 alle 14 | l’Asilo
C’è Un Grande Prate Verde!
Open Day all’Asilo per nuovi laboratori gratuiti per adolescenti
con “rinfresco cooperativo” → ognuno porta qualcosa da mangiare e bere!
Prendendo spunto dai versi di una canzone, l’Asilo ed alcune associazioni socio-culturali che intervengono in zona hanno deciso di realizzare alcune attività in rete tra loro per coinvolgere le ragazze e i ragazzi della zona: un Grande Prato Verde che si apre negli spazi dell’ex Asilo Filangieri.
La finalità è quella di far usare anche ai ragazzi, con la collaborazione degli animatori, le strutture dell’Asilo, in modo che possano conquistare tante diverse capacità (con il divertimento, perché no!). Inoltre, altre attività già funzionanti da diversi anni si svolgeranno nei pressi dell’Asilo.
Naturalmente sarà possibile intraprendere altre iniziative proposte dai ragazzi, concordemente con i genitori e tenendo conto della disponibilità degli animatori.
Questo è soltanto l’inizio!
• le attività cominciano martedì 11 dicembre
• i genitori devono autorizzare la partecipazione dei ragazzi (solo chi ha l’autorizzazione dei propri genitori può partecipare!)
• si possono prevedere altre attività se richieste
Ecco i laboratori proposti:
Le associazioni e comunità partecipanti
L’Asilo è la comunità che anima gli spazi dell’ex Asilo Filangieri, praticando una gestione condivisa e orizzontale di un luogo pubblico riconosciuto come bene comune: uno spazio aperto a tutti quei soggetti che lavorano nel campo dell’arte e della cultura.
L’associazione Realtà Futura, senza scopo di lucro, nata a Chiaiano ma da due anni attiva nel Centro Storico di Napoli, ha l’obiettivo di promuovere il benessere psicosociale della comunità, partendo dai bambini, bambine e adolescenti.
Il Movimento di Cooperazione Educativa (Mce) è una associazione di insegnanti ed animatori che attua un metodo di insegnamento basato sulla cooperazione, facendo aiutare i bambini l’uno con l’altro e combattendo l’individualismo.
La Bottega della Comunicazione e della Didattica lavora con le scuole per avvicinare gli adolescenti all’uso di apparecchiature digitali in maniera collaborativa. La WeBottega per la Pace è un progetto per far incontrare le scuole del mondo con Internet ed affermare l’importanza della Pace tra i popoli.
Alessandro e Giancarlo si occupano di didattica e storia della fisica. Dal 2015 svolgono e progettano attività didattiche e di divulgazione in contesti formali e informali. Negli ultimi anni stanno sperimentando metodologie ludiche per avvicinare adulti e bambini alla fisica e alla scienza in generale.
Per info ungrandepratoverde@gmail.com
Segui l’evento Facebook!