Africa & Napoli united in music

Domenica 30 ottobre 2022
Dalle ore 17:30 alle 23.00, l’Asilo

Generiamo bellezza attraverso l’incontro artistico e di amicizia tra musicisti africani e napoletani, a partire da un progetto nato nel 2012. Dalle 17:30 e fino alle 23:30, costruiranno mescolanze sonore sul palco del teatro musicisti e artisti di diverse provenienze, con la partecipazione del Circolo dei Cantastorie e de* bambin* presenti, attraverso l’uso delle percussioni.
Mescoleremo poi cucina africana e cucina napoletana e costruiremo un momento di incontro e dialogo con i musicisti.
Vi aspettiamo!

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.


IL CONCERTO LIVE


Los Espositos
Percussionisti murga. La murga è un ritmo che entra direttamente in contatto con la terra, quindi profondo: sublimazione della protesta e liberazione dei movimenti. Los Espositos inizieranno in strada a coinvolgere le/ gli abitanti del quartiere e quanti vorranno lasciarsi trasportare dal ritmo, fin dentro l’Asilo!

Quarta Parete
La band napoletana funk-rock presenta tre brani inediti, partecipando anche in rappresentanza della Yellow Submarine Centro Musica dei progetti Nafrythm e Cabeng band;

Nafrythm
Guest Nyong Inyang – Napoli Africa e ritmo; la Cabeng Band inizia il concerto ospitando Nyong che eseguirà due brani tratti dall’album Ocean. Il mare come elemento di unione tra la cultura africana e napoletana. Entrambe nate da una sirena: Mami Water e Partenope.

Ismael Niang
Si unisce alla band il cantautore senegalese con la chitarra mancina e canta una sua composizione ispirata alla madre Africa e al suo ruolo centrale nella storia dell’umanità.

Cabeng Band
Anniversario della pubblicazione dell’album Sooner or later.
Con interventi dei percussionisti della murga e ospiti, si sviluppa il concerto con finale backwhine tutti insieme.

Dj set di Sass e special guest Nigga Thieuf e Sir X

IL CIRCOLO DEI CANTASTORIE

A partire dalle 17:30 i menestrelli inizieranno il circolo delle storie cantate e suonate dove ciascuno creerà l’atmosfera sonora della narrazione, accompagnandosi con piccoli strumenti e percussioni! Si scoprirà che tre racconti, così lontani tra loro nel tempo e nello spazio si toccano e si collegano alle loro radici: fiaba africana della raccolta di Nelson Mandela, leggenda di Colapesce in Sicilia, Storia di Kunta Kinte in America con lieto fine. La scenografia con il tema della giungla, fatta con la carta colorata contribuirà all’ atmosfera fiabesca di questo momento creativo.

LA CUCINA AFRICANA E NAPOLETANA

Lo Unity Club di Napoli, una dancehall e tavernetta gambiana del centro storico di Napoli, porterà la cucina dell’Africa subsahariana.
Menu:
Fattaya (anche vegetariano)
Akara, antipasto vegetariano
Nem antipasto di carne
Riso con carne
Cous cous con verdure.

DISCUSSIONE

Nel corso dell’evento ci sarà un momento dedicato al dialogo aperto ed al confronto sui temi della convivenza di culture diverse sullo stesso territorio insieme agli attivisti e le attiviste in autogoverno dell’Asilo.