sabato 7 maggio 2016 – ore 21:30

_in due scisso_per farne uno_

trame di voci in uno spazio

reading concerto a cura di Rosario Diana

musiche di J.S. Bach e interventi sonori di NISE

con Valentina Acca, Elena Cepollaro, Valentina Curatoli,
Andrea de Goyzueta, Emilio Vacca

Disposti lungo i vertici di un immaginario pentagono irregolare, circondati dal pubblico, cinque attori leggono ampi brani da Preludio e fughe (1928-29) di Umberto Saba e da Cascando (1961) di Samuel Beckett. I testi, che hanno la musica come ispiratrice o protagonista, sono qui assunti come pretesto per far suonare la voce recitante. Contemporaneamente cinque musicisti del NISE (Noncollettivo Infrasuoni Sabotatori Elettroacustici) eseguono fughe di Bach e pezzi di improvvisazione. Il tutto ordito in una trama in cui suoni di lettura e timbri acustici ed elettronici si intrecciano e si richiamano reciprocamente, per dar vita a un reading/concerto in cui le singole voci (quelle umane e quelle strumentali) si differenziano solo per affermarsi singolarmente nel nesso polifonico che tutte le tiene e nel contempo le libera.

Partendo da un reading ideato da Rosario Diana_in due scisso_per farne uno_ è diventato un esemplare progetto di cooperazione e interdipendenza artistica che ha coinvolto numerosi abitanti dell’Asilo, fino a assumere una forma molto prossima all’happening.

NISE (Noncollettivo Infrasuoni Sabotatori Elettroacustici) non ha un numero stabilito di componenti né un preciso orientamento stilistico, che può andare dalla canzone alla sperimentazione più estrema: raccoglie semplicemente tutti i musicisti e suonatori che intendono farne parte e che attraversano lo spazio dell’Asilo di Napoli, con il medesimo spirito di comunità aperta, plurale e mutevole. Sicuramente condividono esplorazione, produzione e diffusione di nuove sonorità, con l’obiettivo di scardinare qualunque preconcetto uditivo in coloro che attraversano lo spazio dell’Asilo. In questa occasione, NISE sarà composto da Fabrizio Elvetico, Renato Fiorito, Max Fuschetto, Sergio Naddei, Marcello Vitale.

segui l’evento su Facebook

///
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.