È con piacere che dichiariamo aperto MACAO, il nuovo centro per le arti e la ricerca di Milano, un grande esperimento di costruzione dal basso di uno spazio dove gli artisti e i cittadini possono riunirsi per inventare un nuovo sistema di regolee sperimentare nuovi linguaggi comuni.
Oggi vogliamo restituire alla cittadinanza questo grattacielo, la Torre Galfa, simbolo di quel sogno economico capitanato da grossi gruppi finanziari della speculazione edilizia milanese.
Apriamo MACAO perché la cultura si riprenda con forza un pezzo di Milano.
Macao è questo, uno spazio di tutti, un laboratorio attivo
Siamo artisti, curatori, critici, guardia sala, grafici, performer, attori, danzatori, musicisti, scrittori, giornalisti, insegnanti d’arte, ricercatori, studenti, tutti coloro che operano nel mondo dell’arte e della cultura.
Siamo il cuore pulsante dell’economia del futuro, e non intendiamo continuare ad assecondare meccanismi di mancata redistribuzione e di sfruttamento.
Proponiamo un’idea di cultura come soggetto attivo di trasformazione sociale, attraverso la messa al servizio delle nostre competenze, per la costruzione del comune.
Occorre aver cura di questo spazio perché possa essere adatto a ospitare tutti.
Occorre che in questo spazio l’arte e la comunicazione smettano di essere attività fini a se stesse ma esplodano e trovino le loro motivazioni all’interno della società, offrendo visoni e costruendo nuovi immaginari.
Viva Macao e buon lavoro a tutti.
Siamo una rete di soggetti che stanno operando fianco a fianco all’interno di questa lotta: Nuovo Cinema Palazzo di Roma, Teatro Valle Occupato di Roma, Sale Docks di Venezia, Teatro Coppola di Catania, Asilo della Conoscenza e della Creatività di Napoli, Teatro Garibaldi Aperto di Palermo
Cos’era la Torre Galfa di Milano
Come raggiungere MACAO
Come seguire MACAO Tumblr, Twitter, Facebook, YouTube
Lo storify di Jumpinshark
[View the story ” 5 maggio: l’assemblea del Quinto Stato e Macao” on Storify]