TUTTA SCENA
un mese di teatro dall’ex Asilo Filangieri
La prima rassegna di spettacoli prodotti dall’ex Asilo Filangieri
EX ASILO FILANGIERI
da venerdì 26 aprile a sabato 25 maggio, ore 21:00
Quando l’autogoverno si fa produzione
In questi 14 mesi di autogoverno, la comunità dei lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale dell’ex Asilo Filangieri, oltre alla gestione collettiva, aperta e condivisa degli spazi e delle attività culturali, ha mosso i primi passi verso la costruzione di un centro di produzione indipendente dell’arte e della cultura.
Decine di compagnie di teatro hanno potuto utilizzare spazi e strumentazioni comuni acquisite grazie all’autofinanziamento, garantendosi materialmente la possibilità di allestire i propri lavori e abbattendo di fatto i costi minimi necessari a una produzione teatrale.
Da immobile pubblico vuoto ed inutilizzato l’ex Asilo Filangieri si è trasformato in un luogo in cui la cooperazione tra lavoratori, lo scambio dei saperi e il mutualismo tra competenze e professionalità diventano sostegno concreto a tutto ciò che concerne la produzione di base di lavori artistici, come l’utilizzo di spazi e mezzi comuni per le prove, e un ampio sistema di comunicazione e di distribuzione nella rete delle realtà affini su territorio nazionale.
In epoca di austerity e spending review in cui il sostegno pubblico alla cultura raggiunge i minimi storici e in cui spadroneggia la retorica della messa a reddito degli spazi pubblici contro ogni finalità sociale e culturale, l’Ex Asilo Filangieri diventa marchio di un fare comune e solidale e si trasforma in casa di produzione collettiva in grado di contribuire alla creazione di nuovo reddito.
Oggi il nome dell’Ex Asilo Filangieri è affiancato come cooproduttore a spettacoli che girano nei circuiti nazionali, ufficiali e indipendenti.
Dal 26 aprile al 25 maggio il Teatro dell’Ex Asilo Filangieri ospita TUTTA SCENA, la prima rassegna di spettacoli nati da questa nuova forma di produzione e cooperazione.
La rassegna sarà presentata alla stampa mercoledì 24 aprile alle 0re 16 nella cappella dell’ex Asilo Filangieri.
Programma
26-27 aprile ore 21
MATRIMORO
Conosci il nome che ti hanno dato, non conosci il nome che hai
uno spettacolo di Manovalanza, regia di Adriana Follieri
con Melania Balsamo, Dora De Maio, Cynthia Fiumanò, Fiorenzo Madonna, Francesco Nappi, Nello Provenzano e con i Non Attori Anziani del laboratorio integrato MatriMoro
10-11 maggio ore 21
ENOCH
il laboratorio Memini condotto d Salvatore Cantalupo apre le porte
17-18 maggio ore 21
TI AMO TANTO CHE
liberamente tratto da “Anna Cappelli” di Annibale Ruccello
di Amelia Longobardi
con Maria Grazia Di Maria
23 maggio ore 21
P.O.V.
point of view
di Pino Carbone
con Giovanni Del Monte e Fabio Rossi
24 maggio ore 21
FABULA RASA PROGETTO 3
dalle fiabe del sub comandante Marcos
di Pino Carbone
con Antonio Tufano
25 maggio ore 21
PETIT CIRCUS NAPOLITAINE
uno spettacolo d’altri tempi
a data da destinarsi
MULINI A VENTO
storie di giganti fraintesi e altri impedimenti
di Sara Sole Notarbartolo
con Valentina Curatoli, Marco Palumbo, Luca Saccoia.
All’Ex Asilo Filangieri gli spettacoli sono ad ingresso libero. È gradito un contributo che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.