IL CORPO CUSTODE DEL SENSO

verso una drammaturgia

del vuoto 

a cura di Chiara Alborino e Fabrizio Varriale – Compagnia Danza Flux

LABORATORIO ITINERANTE DI SCRITTURA CORPOREA

Prima tappa 

da venerdì 14 febbraio a domenica 16 febbraio, ore 11 – 17

EX ASILO FILANGIERI

Partire dal sé, come viaggiatori verso una consapevolezza della propria spazialità e temporalità da cui non si può prescindere, come portatori di significato, come una risonanza dell’esperienza vissuta, esposti, in relazione, in contatto, da presenza a presenza.
Una disposizione a lasciar venire o andare verso, un invito o un indietreggiamento che precede ogni costruzione di significato, un’ esperienza, un accesso al reale.
La ricerca di un’azione che trasforma il soggetto continuamente nel suo manifestarsi e sottrarsi, una perdita di contorni che genera una coesistenza di corpi che ricercano il contatto con il mondo, un modo per piegarsi e creare delle increspature che ne rivelino la consistenza.
Il corpo come libertà di fare esperienza.

Il laboratorio trae spunto dalla lettura del filosofo francese Jean Luc Nancy.

°°°

Attraverso il LABORATORIO ITINERANTE DI SCRITTURA CORPOREA, la Compagnia Danza Flux di Napoli intende avviare un nuovo processo di ricerca coreografica e drammaturgica, basato sull’interazione tra luoghi e persone, delineando una mappatura delle questioni che ruotano intorno al tema della ricerca che porterà avanti nel 2014 in varie tappe residenziali in vista di una nuova produzione

Il laboratorio è aperto a danzatori, attori e persone provenienti da qualunque tipo di esperienza sul movimento e non.

Prima tappa:

14/15/16/ Febbraio 2014

ore 11.00-17.00

L’asilo | Ex Asilo Filangieri, Vico Giuseppe Maffei, 4 (San Gregorio Armeno)

Seconda tappa: 

10/11/12 Marzo 2014

ore 18.00-21.00

Teatro Piccolo Bellini di Napoli.

Per Iscriversi:

Telefonare al (+39) 338.5888157

oppure

Inviare una mail all’indirizzo:  laboratori.exasilo@gmail.com con oggetto “Il corpo custode del senso”, indicando nome, cognome e numero telefonico per ulteriori comunicazioni

Per la prima tappa è richiesto un contributo di 40 euro per tre giorni di laboratorio (18 ore complessive), che serve a coprire i costi artistici.
Il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione.

A chi partecipa ad entrambe le tappe di ricerca verrà offerta la possibilità di seguire gratuitamente il training durante le prove della compagnia in residenza. Alcuni partecipanti scelti potranno prender parte alla ricerca stessa continuando l’esperienza del processo creativo.

Inoltre i partecipanti ai laboratori avranno una riduzione sul costo del biglietto per la visione dello spettacolo della Compagnia Danza Flux “Horse Boy in Apnea”, l’installazione ‘Cavallo invisibile’ del regista Davide Iodice che sarà presentato il 14, 15 e 16 Marzo 2014 al Teatro Piccolo Bellini di Napoli.

Danza Flux – centro internazionale di ricerca sul movimento e nuova danza
www.danzaflux.it

PARTECIPA E DIFFONDI SU FB

°°°

All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

L’ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 San Gregorio Armeno (Napoli)