da giovedì 11 a domenica 14 ottobre alle ore 21,00

Ex Asilo Filangieri | teatro

AZIONE n. 9 QUEGLI ANGELI TRISTI

di e con Salvatore Cantalupo

In questo clima putrescente dove le ultime vestigia della cultura finiscono per decomporsi, c’è bisogno innanzitutto di ricreare un’atmosfera ripulita da questa aura mortifera, piccolo borghese, ottusa, stupida e vigliacca. Ma come si può vivere, a che cosa si può aspirare, se si è circondati dalla…”

dal martirologio di Andrej Tarkovskij

A tutti i poeti, a quelli che col loro sangue hanno lasciato tracce e segni per poter comprendere ora che viviamo nel tempo dello smascheramento. C’è bisogno di tramutare le parole in azioni altrimenti resteranno per sempre parole morte.
Salvatore Cantalupo

Andrej Arsenevič Tarkovskij è un regista, introspettivo e spietato. Un regista russo, ben noto negli ambienti intellettualoidi e molto legato all’Italia. Un Maestro indiscusso.

Salvatore Cantalupo nasce a Napoli nel 1959. Comincia il suo percorso artistico formandosi come attore alla scuola di Antonio Neiwiller, con cui collabora a diversi laboratori e spettacoli dal 1983 al 1993.
Dopo l’inattesa scomparsa del suo maestro, continua a lavorare a teatro con Mario Martone, in i Sette Contro Tebe, Edipo Re, I Dieci Comandamenti, con Marco Baliani in la Seconda vita di Francesco d’Assisi, con Toni Servillo interpretando Michele in Sabato Domenica e Lunedì, con Claudio Collovà in Artista da Giovane, con Massimiliano Farau recitando in Odore di Santità, e ancora con tanti altri.

Al cinema ha debuttato in Teatro di Guerra di Mario Martone (1998). Si è fatto poi conoscere a livello mondiale nella pellicola record di incassi al box office italiano nel 2008, Gomorra di Matteo Garrone, ricevendo, per il ruolo interpretato, anche diversi premi nazionali e internazionali tra i quali Il Mirto d’Oro e Migliore attore europeo al Pantalla Miramar 2009 – Argentina.
Altri film cui ha partecipato sono: Tris di donne & abiti nuziali (2009), Lo spazio bianco (2009), Fortapàsc (2009), Qualunquemente (2010), Noi Credevamo (2011), Corpo Celeste (2011).

In televisione nel 2011 ha recitato in Il Segreto dell’Acqua e in Baciati dall’Amore

Ha curato la regia di diversi spettacoli teatrali, tra i quali, Echi Lontani nel 2003, spettacolo in omaggio ad Antonio Neiwiller nel decennale della sua scomparsa, Martiri nel 2008, tratto dai Diari del Martirologio di Andrej Tarkovskij.
Ha ripreso quest’ultimo nel 2010, rielaborandolo in chiave di monologo, con il contributo musicale di Riccardo Veno.

Da anni cura laboratori teatrali rivolti a giovani attori.

°°°

l’ingresso è libero, la sottoscrizione gradita

L’Ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) Napoli | Come arrivare all’Asilo

Su facebook