sabato 14 novembre 2015
il VIII Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli
fa tappa all’Asilo.
Dalle ore 10 alle 13 discuteremo di “Risultanze del processo su “Diritti fondamentali, partecipazione delle Comunità Locali e grandi opere”, istruito dal TPP in Val di Susa”
Livio Pepino (presidente Contro Osservatorio Valsusa) illustra alle associazioni e comitati civici campani le conclusioni del processo sulle violazioni dei diritti in Val Susa, istruito dal Tribunale Permanente dei Popoli.
Introduce Giovanni Carbone (Festival del Cinema dei Diritti Umani)
L’incontro è organizzato in collaborazione con la Fondazione Lelio e Lisli Basso.
***
VIII Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli
9-14 novembre 2015
Dopo l’Edizione Speciale per il Mediterraneo del 2014, il Festival del Cinema dei Diritti Umani torna all’attenzione del pubblico partenopeo con l’VIII Edizione, che si svolgerà dal 9 al 14 novembre prossimi. Il Festival 2015 animerà, con la sua formula partecipativa e l’ingresso gratuito per tutti, vari siti della Città, offrendo spunti di riflessione sui Diritti fondamentali dell’individuo e delle comunità. Il Festival, anche per quest’anno, conserverà l’ispirazione originale, mettendo a confronto le criticità della nostra società con quelle di altri Paesi, fedele all’idea di “Napoli, Capitale dei Diritti Umani” e al suo percorso, che toccherà punti nevralgici del tessuto urbano, vivendo anche l’esperienza originale dei microcinema diffusi (SLASH Art/Music, via Bellini 45) tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.00.
Il nostro Cinema è testimone attento dei cambiamenti del nostro tempo, al servizio dei popoli che percorrono il faticoso cammino della democrazia, per una Napoli accogliente e solidale, al centro dell’Europa e del mondo.
In poche battute, il Festival 2015 è…
6 giorni di cinema italiano ed internazionale con 5 prime visioni nazionali
4 Paesi ospiti (India, Messico, Argentina, USA)
15 eventi distinti con 6 prime visioni e 20 film fuori concorso
Circa 1000 film iscritti al concorso e 25 selezionati
50 ospiti (registi, testimoni, esperti)
13 differenti sedi in 9 quartieri e comuni dell’area metropolitana
Microcinema pomeridiano tutti i giorni dalle 16.30 alle 19 (Slash Art/Msc, via Bellini 45)
Ingresso gratuito per tutti a tutti gli eventi
Il programma del Festival è su www.cinenapolidiritti.it