domenica 19 giugno 2016 | ore 19:30 | l’Asilo

Prima vennero per Assange

simultaneamente a Berlino, Parigi, Belgrado, Madrid, Brussels, Ginevra, Napoli
e altre metropoli europee

In diretta streaming dall’ambasciata in cui è rinchiuso da oltre tre anni, Julian Assange, fondatore di Wikileaks e bestia nera dell’establishment democratico, farà visita virtuale all’Asilo Filangieri: unendosi, con un video-messaggio, ad una discussione che vedrà come nostro ospite il filosofo Franco “Bifo” Berardi e molti altri attivisti, militanti e studiosi che parleranno dell’importanza degli hacker, dei “whistleblower” e di trasparenza in un’epoca di neonazismi risorgenti, un mondo anglosassone in crisi (la Brexit e il duo Hillary-Trump) e di fili spinati ovunque.

Napoli, unica città italiana ad ospitare un evento mondiale, che si svolgerà simultaneamente a Berlino, Parigi, Madrid, Brussels e altre metropoli europee, prenderà così parte al quarto anniversario dell’asilo politico di Assange presso l’ambasciata ecuadoriana a Londra: una “detenzione arbitraria” secondo le Nazioni Unite, oltre 500 organizzazioni per i diritti umani e svariati premi Nobel, che lottano contro una sua possibile estradizione negli Stati Uniti (e una pressoché certa condanna).

“First they came for Assange” – questo il titolo originale dell’evento, ispirato al celebre poema di Martin Niemöller – ci ricorda il tempo pericoloso in cui viviamo, e il rischio di persecuzione e isolamento per chiunque tenti di opporsi o di aprire una breccia nel potere finanziario mondiale, e nella politica del consenso bipartisan.

Partecipano alla discussione:

Franco “Bifo” Berardi
scrittore, filosofo, agitatore culturale nel senso più pieno del termine, co-fondatore di Radio Alice, autore di innumerevoli pamphlet che spaziano dagli studi lacaniani al cyberpunk, dalla cultura del lavoro ai social media;

Tiziana Terranova
Docente di teorie culturali e nuovi media, Istituto Universitario Orientale di Napoli;

Stefania Maurizi
Giornalista, si occupa di inchieste, grazie al suo lavoro è nata la collaborazione tra WikiLeaks, “La Repubblica” e “L’Espresso”, per il quale scrive attualmente;

Francesco Amoretti
Docente di Scienza Politica e Comunicazione Politica, Università di Salerno;

Mauro Santaniello
Docente di Politiche Digitali, Università di Salerno;

Paolo Mossetti
scrittore e blogger attivo tra New York e Napoli, si occupa prevalentemente di anarchismo, antropologia, conflitti urbani e politica americana.


First they came for Assange nelle altre città:
Berlino https://www.volksbuehne-berlin.de/praxis/first_they_came_for_assange/
Brussels http://www.bozar.be/en/activities/114458-first-they-came-for-assange

L’evento sulla nostra pagina Facebook
https://www.facebook.com/events/1630134763966869/


In occasione dell’evento, il disegnatore Gianluca Costantini dona a tutti noi, gratuitamente, la sua graphic novel Julian Assange, dall’etica hacker a WikiLeaks, edita in italia da Becco Giallo (main.beccogiallo.net). Potete ammirare altri lavori di Gianluca sul suo sito (channeldraw.blogspot.it); inoltre potete trovare una raccolta delle sue tavole politiche su Comics Activism (politicalcomics.info).

INFO

L’Ex Asilo Filangieri si trova in vico Giuseppe Maffei, 4

COME ARRIVARE
– A piedi vico Giuseppe Maffei è raggiungibile sia da via
San Biagio dei Librai che da via dei Tribunali, svoltando in via San Gregorio Armeno oppure in vico San Nicola a Nilo.
– Metro Linea 1 fermata di Piazza Dante: in 10 minuti, percorrendo via Port’Alba ed attraversando piazza Miraglia
fino all’inizio di via dei Tribunali. Da lì procedere come sopra.
– Metro Linea 2 fermata di piazza Cavour: in 12 minuti, attraversando via Duomo fino a via dei Tribunali. Da lì proseguire fino all’incrocio con via San Gregorio Armeno.

°°°
L’incontro è ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.