Photo Marathon 2015
BEIRUT_NAPOLI_TUNISI
sabato 17 ottobre 2015 | l’asilo
10 a.m. – 10 p.m.
The image has the power to transcend language and cultural barriers,
it is a tool to build understanding,
and social media is its vehicle.
100 PARTECIPANTI CERCASI
L’Asilo, FRAME e Pacte Tunisien stanno lavorando insieme per costruire la Photo Marathon 2015. Attraversando il Mediterraneo, 300 fotografi scenderanno in strada per documentare simultaneamente 12 temi in 12 ore, creando l’archivio di una giornata nella vita di Beirut, Napoli e Tunisi.
La maratona produrrà un’ampia documentazione visiva che permetterà di osservare e discutere percezioni individuali e collettive delle tre comunità.
Insieme documenteremo le nostre città, le persone, le comunità, e daremo vita a un archivio collettivo che sarà risorsa per incontrarsi e confrontarsi attraverso la creatività del linguaggio fotografico.
Modelli di pensiero, similitudini e differenze emergeranno dagli scatti dei partecipanti, generando e promuovendo dialogo, conoscenza e integrazione.
Servendosi delle molteplici prospettive immortalate nell’archivio fotografico condiviso, l’idea alla base del progetto è quella di innescare un dialogo su specifici temi che impattano le nostre società, stimolando ricerca e comprensione, e garantendo l’esercizio dei diritti fondamentali dell’essere umano ad osservare ed esprimersi liberamente.
L’arte dell’osservare e l’atto del documentare tramite la fotografia sono strumenti potenti nella costruzione di società libere e aperte; il nostro interesse è creare un archivio collettivo e multifunzionale, specchio del nostro presente e testimonianza per le future generazioni.
PROGRAMMA
17 ottobre | costruire l’archivio
h 10.00, l’Asilo: apertura dell’evento e distribuzione dei primi 4 temi [colazione by O’Grin]
h 14.00, Le Scalze: consegna della prima serie di foto e distribuzione dei 4 nuovi temi [pranzo by La Campagnola]
h 18.00, PAN – Palazzo delle Arti di Napoli: consegna della seconda serie di foto e distribuzione degli ultimi 4 temi [coffee break]
h 22.00, l’Asilo: consegna dell’ultima serie di foto. Evento di chiusura.
COME PARTECIPARE
La Photo Marathon è gratuita e aperta a tutti/e [18+]
Professionisti, amatori e interessati possono partecipare con una fotocamera digitale o con uno smartphone: non importa la qualità dello scatto ma ciò che comunica!
Iscrizioni e regolamento sul sito www.frame.life